Si chiude il congresso di Italia Viva, eletti i nuovi presidenti

Non ho scritto niente in questi giorni non facili per il mio paese, ho voluto rispettare e partecipare così al lutto che ha coinvolto in maniera sconvolgente una famiglia di Gangi.

Domenica scorsa, 15 ottobre, si è tenuto in tutta Italia il primo congresso della comunità di Italia Viva che ha eletto i dirigenti che per i prossimi 5 anni condurranno il partito in una sfida non semplice ma certamente entusiasmante.

Matteo Renzi è stato eletto presidente nazionale con 14.577 voti di iscritti a Italia Viva.

Fa ben sperare il risultato in Sicilia dove Davide Faraone è stato eletto presidente regionale con 1690 voti di iscritti a Italia Viva.

Alcuni amici nelle settimane precedenti il congresso mi hanno chiesto la disponibilità a guidare Italia Viva nella provincia di Palermo, ho accettato con grande senso di responsabilità e anche con tanto entusiasmo, li ringrazio e ringrazio Davide per la fiducia che sempre ha avuto nei miei confronti, sono stato eletto con 510 voti di iscritti nella provincia di Palermo. In Sicilia e a Palermo tra i migliori risultati d’Italia.

A guidare Italia Viva nella città di Palermo sarà l’inossidabile Toni Costumati.

Era un resoconto dovuto che ci pone sin da subito al lavoro per formare una cabina di regia provinciale che abbracci tutto il vasto territorio degli 81 comuni palermitani e per cominciare a lanciare le prime iniziative politiche.

Mi sembra comunque importante e lodevole che un partito punti e valorizzi anche chi vive in territori marginali delle aree interne e di “frontiera”.

In questi giorni Davide Faraone e Dafne Musolino sono impegnati in una campagna che punta a far emergere le gravi carenze della sanità siciliana visitando diverse strutture ospedaliere dell’isola. La carenza di medici e infermieri oltre al cattivo funzionamento delle strutture è preoccupante, Italia Viva da mesi ha chiesto al governo di investire più risorse nel settore. Chi voglia segnalare una struttura ospedaliera può farlo mandando una mail a [email protected] o chiamare al numero +39 3355416614, qui il link dell’iniziativa.

Presto presenteremo le nostre iniziative sulla provincia di Palermo, ci occuperemo certamente della viabilità provinciale ma anche delle opportunità date (o mancate) dalle strade digitali in tutti i paesi della città metropolitana.

Chi vuole iscriversi alla nostra comunità può sempre farlo (contattatemi pure) e partecipare ai congressi di circolo che si chiuderanno entro l’anno, è un’occasione di condivisione importante, troverete una comunità che vuole percorrere la sua strada al “centro”, lontana dai populismi di destra e di sinistra che parla il linguaggio della concretezza portando con se un bagaglio di valori, di idee e di orizzonti al servizio del bene comune.