InformaComune Gangi news n. 13 – Approvato il regolamento sul rimborso dei farmaci

Purtroppo i problemi di linea che frequentemente colpiscono il nostro paese non hanno permesso di seguire a tutti la diretta del Consiglio comunale di giovedì scorso (i fondi del PNRR serviranno per ammodernare le infrastrutture tecnologiche delle nostre aree interne?). Quello del 30 novembre è stato un Consiglio comunale in cui, finalmente, dopo più di un anno e mezzo tutto il consesso di Palazzo Bongiorno ha lavorato sinergicamente su un regolamento che, ci auguriamo, servirà ai nostri concittadini, soprattutto a coloro che hanno più difficoltà economiche: il regolamento per i rimborsi per l’acquisto di farmaci di fascia C.

Ma andiamo con ordine, il primo punto che è stato affrontato è stato l’assestamento di bilancio che ogni anno deve essere approvato entro il 30 novembre, si tratta dell’ultima variazione di bilancio, quella in cui si raccolgono le economie e si utilizzano nell’ultimo mese dell’anno. La variazione ha presentato ben poco se non su un punto che ha determinato il nostro voto di astensione (in genere le variazioni di bilancio non raccolgono il voto favorevole delle opposizioni trattandosi di aspetti programmatici delle Amministrazioni) l’anticipazione delle vacanza contrattuale per i dipendenti comunali, un provvedimento che abbiamo valutato con favore e che da un po’ di respiro ad un settore (quello del personale) che negli ultimi mesi, secondo noi, è stato bistrattato e abbandonato a se stesso. Chiaramente anche in questa occasione non è stata accolta la nostra proposta di stipulare una polizza sanitaria per i dipendenti.

Nella manovrina di fine anno anche i soldi per il Natale, circa 45.000 euro di cui 17.000 euro per il Presepe Vivente.

In generale abbiamo valutato questo assestamento come ordinaria amministrazione, cosa che ormai è diventata il tratto distintivo della giunta Ferrarello.

Approvato il contributo del 30% per le attività Turistico ricettive per gli anni 2023-2024-2025, abbiamo votato a favore non senza ricordare la nostra proposta di abbattere totalmente le imposte e dare un contributo per le spese di affitto a coloro che investono nel nostro centro urbano.

Il nostro voto favorevole è stato dato anche a quella che è, sostanzialmente, una presa d’atto ovvero la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche mentre ci siamo astenuti su un altro punto tecnico la “verifica quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie” solo per ricordare al Sindaco che la sua promessa fatta in campagna elettorale di approvare il Piano Regolatore Generale entro il 31 dicembre 2022 non sarà mantenuta nemmeno per il 31 dicembre 2023!

Il nostro voto favorevole è andato convintamente al regolamento per concedere un rimborso ai cittadini che hanno un reddito familiare inferiore ai 15.000 euro per l’acquisto dei farmaci di fascia C, uscirà un avviso che spiegherà come poter fare per chiedere il rimborso (al quale partecipano con una percentuale anche i farmacisti), conservate intanto gli scontrini di questi farmaci. Il tema politico su questo punto è rappresentato dal fatto che esattamente un anno fa il nostro gruppo consiliare presentava la proposta di cosiddetta “farmacia sociale” che prevedeva appunto il rimborso per l’acquisto dei farmaci di fascia C, la proposta nella sostanza è stata accolta da tutto il Consiglio e oggi ringraziamo per l’impegno a portarlo a termine l’Assessore al ramo Domenico Alfonzo e la presidente della Commissione consiliare Valentina Farinella oltre che tutti i colleghi del Consiglio comunale.

Anche nell’ultimo punto ci siamo astenuti, si trattava dell’approvazione del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura dei beni comuni. In realtà avremmo voluto partecipare alla redazione di questo strumento ma non ci è stata data la possibilità e per questo abbiamo manifestato il nostro disappunto.

Quando si tratta di discutere di cose concrete noi ci siamo sempre, siamo invece refrattari agli spot di questa Amministrazione che poi, spesso, si risolvono in nulla per il nostro paese.

Cosa è successo nelle scorse settimane:

  • Abbiamo partecipato alla manifestazione per salvare l’Ospedale di Petralia Sottana (qui il link sui nostri social), di questi giorni qualche evoluzione sulla vicenda riportata nelle pagine social dei comitati civici e che vi riporto qui.
  • I fondi della protezione civile destinati a compensare i danni per gli Enti pubblici e per le aziende agricole dovuti all’incendio del 2021 stanno arrivando in queste settimane. Ricordo il grande lavoro fatto dall’allora Amministrazione Migliazzo con le Istituzioni Regionali e Nazionali e i risultati concreti ottenuti dopo due anni di distanza. Mi piace anche ricordare l’impegno di allora dell’amico Davide Faraone, qui il link se volete un promemoria di questa attività.
    In questa progettualità sulla quale ha lavorato l’Amministrazione Migliazzo c’è anche la pulizia e il rimboschimento dell’area a valle del viale Rimembranze, qui il nostro commento di questi giorni.

Spero essere riuscito a dare ancora una volta uno strumento di lettura dei nostri fatti locali.

Un abbraccio

glp