InformaComune Gangi news n. 10 – Il paese è fermo!

Cari amici,

ad un anno di distanza dall’insediamento del Consiglio comunale di Gangi ci siamo ritrovati, in questo mese di luglio, a discutere degli strumenti di programmazione più importanti per un comune, il DUP (documento unico di programmazione) , il bilancio di previsione e il piano triennale delle opere pubbliche.

Il paese è fermo.

Questa è l’idea che ci siamo fatti leggendo le carte e ascoltando tanta parte della nostra Comunità. Chiunque guardi a quello che è successo nei mei scorsi, da giugno 2022 fino ad oggi, non può che confermare questa valutazione. E’ stato un anno in cui l’Amministrazione comunale e il Sindaco sono stati impegnati a fare post su Facebook e a fare comunicati concentrati a conservare l’immagine di se stessi senza pensare al paese reale e ai suoi problemi o al miglioramento dei servizi.

Non abbiamo votato né il DUP né il bilancio proprio perché non erano valutabili, ci sono stati presentati provvedimenti scarni che denotano un’assoluta mancanza di idee. Ci siamo invece astenuti su una modifica al Piano Triennale delle opere pubbliche perché la gran parte delle opere proposte sono in continuità con il lavoro fatto dalla precedente Amministrazione comunale guidata da Francesco Migliazzo (il centro per l’infanzia di via Lazio, il potabilizzatore, la riqualificazione del Parco urbano e di contrada Pianette per citare solo alcuni esempi).

Nella programmazione prevista anche la costruzione di nuovi cellari, benché a nostra domanda sullo stato dell’arte il Sindaco ha dimostrato che in questo anno trascorso la situazione è ancora in alto mare (a quanto pare manca ancora che si inviino gli elaborati progettuali al genio civile per il nulla osta del Piano cimiteriale). Su questo argomento sicuramente ci torneremo , intanto, vi dico che i cellari non si sono potuti costruire perché il piano cimiteriale approvato nel 2018, iniziato nel 2012 da Giuseppe Ferrarello non lo consentiva perché presentava diverse criticità. Appena diventato assessore nel 2019, assieme agli uffici, mi sono impegnato a modificare il predetto piano con una variante che è ancora in corso.

In tema di cellari vi segnalo la polemica politica che ha riguardato la Presidente del Consiglio comunale in primo luogo e il Sindaco circa l’estumulazione e la ritumulazione di ben sei salme che erano provvisoriamente poste nei cellari delle confraternite e poi trasferite, in maniera inopportuna, nei loculi comunali che, nel frattempo, si erano liberati per ordinarie estumulazioni. Se volete farvi un’idea qui c’è il link del nostro comunicato stampa e qui c’è il link della risposta della Presidente del Consiglio. Ognuno può fare le proprie valutazioni sulla vicenda. Segnalo soltanto che ancora nessuno ci ha risposto nel merito, nella maggioranza diversi si sono arrampicati sugli specchi per giustificare provvedimenti che denotano solo un fatto: questa Amministrazione comunale dopo la vicenda relativa alla mancata spesa dei fondi marginali (qui il link) si denota sempre più come l’Amministrazione del privilegio o dei privilegiati.

Nella seduta il Consiglio comunale abbiamo fatto delle proposte (tutte bocciate dalla maggioranza) per cercare di migliorare tutta l’impalcatura del bilancio, consapevoli che non potevano essere la panacea alle tante mancanze:

  1. La riqualificazione di una angolo di strada su via Europa proprio dietro la Caserma dei Carabinieri con piante, giochi e panchine;
  1. La creazione di una fondo per aiutare le attività commerciali e artigianali in grande sofferenza con un’iniziativa che abbiamo denominato Zone Franche Gangitane (in ricordo dell’impegno elettorale del Sindaco sulle Zone Franche Montane). Siamo preoccupati per le diverse nuove chiusure in atto o annunciate e per la difficoltà di chi oggi lavora autonomamente, il bilancio non ha previsto nulla per le predette categorie;
  2. La riduzione dei costi dei nuovi cellari comunali, quando saranno costruiti, per coloro che fino ad oggi hanno avuto i propri cari sepolti temporaneamente presso le confraternite nell’attesa di trasferirli nei nuovi loculi. Abbiamo richiesto che, all’atto della concessione del nuovo loculo comunale, sia applicata una riduzione del costo del loculo per un importo pari alle spese sostenute per detenere temporaneamente la salma negli attuali loculi (tra i costi ricordiamo le spese sostenute a ristoro delle confraternite e le spese per il futuro trasferimento delle salme);
  3. L’istituzione di una polizza sanitaria per i dipendenti comunali che gli consenta di sostenere, con consistenti riduzioni, le eventuali spese sanitarie familiari;
  4. La creazione di una rete ecologica locale in prosecuzione alle politiche ambientali dell’Amministrazione Migliazzo;

Il Paese è fermo.


A chiusura di questa nota vi ripropongo alcune pillole di iniziative fatte nei giorni scorsi:

  1. L’Ospedale di Petralia Sottana in grande sofferenza in questi giorni di gran caldo per la mancanza di un impianto di climatizzazione, abbiamo lamentato assieme all’amico Pino Lo Verde di Polizzi Generosa la mancanza di un’adeguata programmazione in merito (qui il comunicato);
  1. Ancora una volta nel periodo estivo abbiamo assistito ad un incendio nel nostro territorio, abbiamo cercato di dare una mano, qui le mie considerazioni.

Siamo in pieno clima vacanziero, è iniziata la programmazione estiva in tutti i paesi compreso Gangi. Il consiglio che do a qualche visitatore ma anche a noi tutti è che si approfitti di tutte le manifestazioni per girare le nostre belle Madonie, ne vale la pena.

Buone vacanze, un abbraccio, apresto.

glp