InformaComune Gangi news n. 9 – Approvate le tariffe per l’acqua e i rifiuti

Buongiorno amici,

quello del 30 maggio scorso è stato un Consiglio comunale molto tecnico, propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione che, riteniamo, avverrà nelle prossime settimane.

Sono state approvate le tariffe del Sistema idrico integrato e per la tassa sui rifiuti (TARI). I due servizi, per legge, sono a totale carico dei cittadini, quindi, una eventuale riduzione delle bollette è legata solo ad una riduzione della spesa complessiva annua dei servizi.

Nel nostro caso i costi annui sono rimasti identici a quelli dell’anno scorso, quindi di fatto, le tariffe sono rimaste identiche a quelle dell’anno scorso, per questo abbiamo votato favorevolmente la proposta dell’Amministrazione comunale.

Ci siamo invece astenuti sul regolamento sulla tassa dei rifiuti in quanto, pur essendo un regolamento molto tecnico, non ci ha convinto il sistema della riduzioni. Il Regolamento, infatti, ha confermato la riduzione del 30% della tariffa per le coppie ultrasessantacinquenni con un certo ISEE. Noi abbiamo proposto di estendere la riduzione del 30% anche alle persone sole con un’età superiore ai 65 anni che, spesso, con una sola pensione devono sostenere da sole tutto il carico di una casa comprese le imposte e le tasse. La proposta non è stata accolta dal Sindaco e quindi ci siamo astenuti sul regolamento.

Per il resto il Consiglio comunale si è occupato del bilancio dell’Istituzione Gianbecchina e del subentro nelle Commissioni consiliari del collega Nino Dinolfo dopo le dimissioni di Rita Angilello, aspetti molto tecnici che abbiamo votato.

A valle di questo Consiglio esprimiamo la nostra preoccupazione per la gestione del Consiglio comunale, i Consigli sono ormai diventati solo un confronto tra l’opposizione e il Sindaco, la maggioranza consiliare interviene solo con il capogruppo che ormai caratterizza i contenuti dei suoi interventi con un continuo ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione comunale (roba che se lo vedessero Togliatti o Berlinguer!!!) quando invece il ruolo dell’A.C. dovrebbe essere marginale in tutta la discussione. Fino ad arrivare, nell’ultimo Consiglio, al paradosso che la Presidente del Consiglio ha lasciato parlare il vice Sindaco anche dopo le dichiarazioni di voto!

Cosa è accaduto fuori dal Consiglio comunale:

– E’ in corso la tre giorni del meeting francescano organizzato dall’OFS, qui i miei ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro agli organizzatori.

– mercoledì 31 maggio si è tenuta la diretta su TVA canale 79, alla quale ero invitato, per discutere dell’hub dei militari nelle campagne tra Gangi, Nicosia e Sperlinga, abbiamo appreso che i tre Sindaci dei rispettivi Comuni hanno ritirato le delibere di approvazione dell’Accordo di collaborazione con il Ministero della Difesa, tutti hanno confermato che la revoca è definitva, ho ribadito la nostra posizione che in tutta questa vicenda i Sindaci hanno sbagliato il metodo (sul merito le posizioni rischiavano e rischiano di diventare ideologiche e poco appassionanti per me), qui il mio commento alla vicenda.

– Infine ma non ultima, la notizia del pronunciamento del Dirigente del Dipartimento Enti locali della Regione Sicilia sulle determine dei 12 “consulenti” (ormai abusivi) nominati impropriamente dal Sindaco. Abbiamo tenuto a sottolineare che siamo preoccupati che 12 persone girino abusivamente per gli uffici comunali e accedano a dati sensibili di tutti i cittadini oppure utilizzino macchine e attrezzature comunali con un evidente danno erariale, a nostro avviso, che capiremo nei prossimi mesi chi pagherà, qui il nostro comunicato in merito.

Vi auguro un buon weekend, un caro saluto

Rimaniamo connessi.

p.s.: il mio pensiero e la mia solidarietà a tutti coloro che in questi giorni stanno subendo danni dal maltempo, un abbraccio ai nostri agricoltori che hanno avuto e avranno danni ai loro raccolti. Ci auguriamo che le Istituzioni gli vadano incontro.