InformaComune Gangi news n. 6 –

Cari amici

vi scrivo dopo una pausa che ha attraversato tutte le feste.

E’ stato un periodo in cui mi sono dedicato di più a me stesso e alla mia famiglia anche se non ho smesso di dire la mia su quello che accadeva a Gangi e dintorni.

L’ho fatto sui social e in questo blog con gli audio settimanali che ho pubblicato e che vi invito a ri-ascoltare, se vi va, al seguente link.

Sarebbero tante le cose di cui parlare, cercherò di riassumerle brevemente. Intanto vorrei riassumervi il Consiglio comunale di oggi visto che, a quanto pare, c’è stato un problema con la diretta. Un Consiglio comunale convocato per le 8.30 di mattina che ho avuto modo di chiamare come “politica esperenziale”, ormai facciamo esperienza di Consigli nelle giornate e negli orari più insoliti!

Di cosa abbiamo parlato:

  1. La “carta della qualità” del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Abbiamo approvato all’unanimità uno strumento che già esiste per la gestione del servizio idrico integrato, è uno strumento nelle mani dei cittadini per avere un servizio di raccolta dei rifiuti sempre migliore e in qualità, è previsto dalle normative nazionali; se qualcuno me lo richiede glielo giro con piacere.
  2. Approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria del Comune ovvero lo schema che poi consente all’ufficio di individuare la banca che gestirà la cassa del Comune. E’ stata già esperita una prima gara che è andata deserta (non ha partecipato nessuna banca) e l’ufficio ha voluto essere autorizzato per una nuova gara che, di fatto, ripropone le stesse condizioni della precedente. Come opposizione abbiamo votato favorevolmente sul punto ma non vi nego che la ritengo una lungaggine burocratica visto che la legge consente agli uffici di decidere più celermente e muovendosi più facilmente sul mercato.
  3. Annullamento automatico dei debiti (relativamente alle sanzioni e agli interessi) per le cartelle di importo residuo fino a mille euro. Ci siamo astenuti su questo punto. In sintesi si tratta dell’applicazione del comma 229 dell’art. 1 della legge finanziaria esitata dal governo nazionale a dicembre che consente ai Comuni di annullare l’automatismo con il quale si eliminano sanzioni e interessi (ma non la quota capitale) dalle cartelle di pagamento in riscossione. Ho fatto rilevare che tale decisione poteva anche essere concordata con gli altri Comuni dell’Unione delle Madonie visto che, così facendo, sicuramente ci sarà un trattamento diversificato nei vari paesi. Ci siamo astenuti perché la misura di togliere le sanzioni e gli interessi può essere di aiuto a chi probabilmente non ha potuto pagare le imposte negli anni precedenti. Al contribuente non rimarrà che partecipare alla rottamazione quater alla quale si potrà aderire entro il 30 aprile. Per maggiori dettagli chi è interessato può rivolgersi al proprio commercialista vista la complessità della materia.

In questi giorni avete ricevuto il foglio informativo delle attività fatte da tutto il gruppo consiliare nei primi sette mesi di opposizione, è stato un momento per fare un resoconto ma anche per dire che noi ci siamo, con le nostre iniziative politiche al servizio di tutta la nostra città. Ci hanno fatto molto piacere gli apprezzamenti ricevuti, continueremo certamente nei prossimi mesi.

Pillole delle scorse settimane:

  • Gangi nel 2021 è stato proclamato comune riciclone (abbiamo superato mediamente in tutto il 2021 il 65% di raccolta differenziata raggiungendo la percentuale del 71,90%) questo fatto consente al Comune di risparmiare una “multa” che annualmente veniva comminata perché non si raggiungeva quella percentuale e consentirà molto probabilmente di avere un contributo extra da parte della Regione; qui il link dove nel parlo sui social.
  • Ci ha lasciato il vecchio Presidente del Parco delle Madonie e già è stato nominato dalla Regione il suo sostituto commissariale Salvatore Caltagirone, un gradito ritorno; anche se non facciamo parte del Parco le politiche di quest’Ente ci interessano molto sia dal punto di vista ambientale che per le refluenze turistiche, ricorderemo il vecchio presidente solo per le sue sortite politico/elettorali.
  • L’Amministrazione risparmia sul sale e nei giorni di grande freddo il gelo si impadronisce delle nostre strade, soprattutto nella parte alta del paese. Ci è voluto il nostro intervento che trovate a questo link per sbloccare parzialmente la lacuna.
  • Le pagine social del Comune dimenticano la scomparsa di fratel Biagio Conte e la cattura di Matteo Messina Denaro, anche in questo caso c’è voluto un nostro intervento per far correggere la rotta. Trovate l’intervento a questo link.
  • Domenica 8 gennaio sono stati inaugurati due interventi ai quali l’Amministrazione Migliazzo ha creduto tanto: il campo di padel e il parcheggio al servizio delle attività sportive. Dopo circa 7 mesi dall’ultimazione dei lavori. Non ho partecipato all’inaugurazione e in questo link ho spiegato il perché.
  • Sono stati consegnati i lavori della Gangi – Castel di Lucio, dopo la Gangi – San Mauro probabilmente l’eredità più importante che ci ha lasciato l’ex Sindaco Francesco Migliazzo. Anche in questo caso vi propongo il link con il mio commento.

Teniamoci in contatto.

Di cuore.

Giandomenico

p.s.: il 29 dicembre ci ha lasciato Padre Venanzio Ferraro, lo hanno ricordato durante il rito funebre  il provinciale fra’ Antonino Catalfamo e la ministra dell’ordine terziario dei francescani di Gangi Antonella Ferraro. Lo ricordo qui perché, oltre ad essere, un caro amico di famiglia, è stato una figura importante per la comunità gangitana, la sua missione nel mondo è stata apprezzata e il suo esempio sarà sicuramente valorizzato negli anni che verranno.