InformaComune Gangi news n. 7 – Un Consiglio comunale difficile

Cari amici,

forse non erano tutte macerie (così come il Sindaco Ferrarello ha etichettato gli anni della precedente Amministrazione Migliazzo) o più schiettamente non erano per niente macerie, se la quasi totalità dell’attività amministrativa dal mese di giugno ad oggi è stata la prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti (come è giusto che sia), se le inaugurazioni fatte fino ad oggi hanno la faccia del “nuovo” ma testimoniano un lavoro che in soli tre anni ha equiparato quello di dieci di una normale amministrazione, per di più sotto il fuoco incrociato e nemico di pandemia e incendi (rubo l’espressione alla collega Elisa Migliazzo).

Quello di venerdì scorso per me è stato un Consiglio comunale difficile, lo confesso, non sono riuscito a stare dietro al volo basso (molto basso!) effettuato dal Sindaco, tant’è che ad un certo punto ho detto ai miei colleghi che non avrei più replicato. Il Sindaco Ferrarello ha tirato in ballo nomi di persone, mistificando la realtà e, purtroppo, mortificando gli stessi nomi e gli stessi fatti. Un linguaggio e un atteggiamento che non mi e non ci appartiene.

Ma veniamo al Consiglio comunale (qui per chi vuole rivedere il video) e di cosa abbiamo discusso:

E’ stato, quello di venerdì scorso, il Consiglio comunale con quale abbiamo salutato la nostra collega Rita Angilello (qui il nostro saluto) che si è dimessa per motivi personali e il Consiglio in cui abbiamo accolto l’amico Nino Dinolfo, arrivato con un carico di entusiasmo che ci fa molto piacere. La nostra capogruppo Marilina Barreca ha fatto un intervento che abbiamo apprezzato per la chiarezza e l’efficacia politica.

Abbiamo approvato una variazione di bilancio (fatto nuovo in esercizio provvisorio consentito solo dalla normativa in deroga del PNRR) di somme in entrata, in particolare sono stati finanziati con fondi PNRR alcune innovazioni sul campo digitale per il Comune (il PNRR sta garantendo a tutti i Comuni d’Italia la possibilità di aggiornare le proprie strutture e piattaforme digitali per garantire servizi sempre più efficienti e immediati ai cittadini con procedure molto snelle e semplici), degli interventi sui musei e il restauro della facciata di palazzo Bongiorno (opera finanziata durante l’amministrazione Migliazzo e progettata negli anni precedenti).

Abbiamo approvato la relazione semestrale dell’Uffici Diritti del Cittadino, ringraziando del lavoro il dipendente Nino Bracco, abbiamo fatto notare che sarebbe opportuno programmare un intervento strutturale sulla linea elettrica dell’illuminazione pubblica vista la vetustà dell’esistente e visto che purtroppo, quando le condizioni meteo non sono ottimali, ci sono strade che rimangono al buio per giorni nonostante la ditta che garantisce la manutenzione sia molto efficiente.

Quindi abbiamo approvato un documento sull’Ospedale di Petralia Sottana, l’ennesimo, ho avuto modo di ribadire che negli anni è stata una continua decrescita infelice, un continuo togliere risorse al nostro territorio ma, soprattutto, togliere possibilità a coloro che, privi di mezzi economici, non possono permettersi la sanità privata.

Il punto politicamente più impegnativo è stato la discussione sulle politiche territoriali che abbiamo proposto come gruppo di opposizione. Il Sindaco in questi mesi si è caratterizzato per un atteggiamento di forte contrapposizione con gli altri Sindaci madoniti (atteggiamento confermato nella discussione del punto, i Sindaci madoniti sono stati definiti come politicamente incapaci e e scorretti) arrivando a chiedere le dimissioni del presidente del Gal Francesco Migliazzo per motivi, a nostro avviso, squisitamente personali, e del presidente dell’assemblea del Consorzio legalità e sviluppo Gandolfo Librizzi. La sintesi dell’intervento di Ferrarello è stata la seguente: sulle Madonie si potrà parlare nuovamente di politica e in armonia solo quando lui tornerà a determinare le scelte del territorio (se volete maggiori dettagli vi consiglio di guardare il video del Consiglio con ben 50 minuti di monologo del Sindaco e la nostra replica).

Infine si è approvato un regolamento per la sanatoria degli interessi e delle more sulle cartelle emesse dal Comune, ci siamo astenuti perché condividevamo una impostazione diversa stabilita dall’ultima finanziaria che aboliva automaticamente interessi e more senza la necessità di far fare passaggi dai commercialisti a imprese e cittadini e lasciando agli stessi la libertà di non ringraziare nessuno per questa possibilità.

Vi lascio con un promemoria di quello che è successo nelle scorse settimane:

  • Sono stati consegnati i lavori per il consolidamento dell’area in prossimità di via Lazio, un’opera finanziata e progettata sotto l’amministrazione Migliazzo, nei mesi scorsi è stata fatta la gara dei lavori.
  • E’ stata inaugurata l’azienda agraria dell’ISIS di Gangi, mi complimento con il preside Ignazio Sauro e con i ragazzi che con le loro iscrizioni credono in questo importante progetto che abbiamo iniziato nel 2020 e che in questi mesi è stato completato dall’attuale Amministrazione con nostra grande soddisfazione.
  • E’ stato inaugurato il progetto “Sport nei parchi” cofinanziato dal Comune di Gangi (per 12.500 euro) e da Sport e Salute (per la stessa cifra), è un progetto approvato, voluto e finanziato dalla scorsa amministrazione e dal sottoscritto partendo da un’idea del prof. Alessandro Ciuro, oggi se ne vede la concreta realizzazione (qui il post del Comune nel 2021).
  • E’ stata inaugurata la riqualificazione di un’area sita nella via Porta di Malta che era abbandonata a se stessa, è stato fatto un ottimo lavoro dall’impresa L.R. Costruzioni s.r.l. e dai nostri tecnici (Direzione lavori arch. Nuccia Taranto, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione geom. Luciano Saporito, collaudatore ing. Giuseppe Spallina e RUP geom. Alfino Sottile), ricordo quando siamo andati a scovare questo progetto che sembrava dimenticato, l’abbiamo aggiornato e mandato in gara. E’ un progetto che si fonda sul PRG del Comune e sul successivo Piano particolareggiato, è un progetto che ripercorre un’idea importante per Gangi: rendere vivibili i quartieri e renderli fruibili. Su questa scia si deve continuare.
  • Il bar di Piazza del Popolo. Ieri si è tenuta una commissione consiliare richiesta da noi, abbiamo effettuato un sopralluogo in cantiere, da quanto ci è stato riferito è già stato chiesto il parere alla Soprintendenza BB.CC.AA. dopo di ché si chiederà il parere al Genio Civile. Qualcuno ha speculato su questa vicenda attribuendoci i ritardi dell’apertura del bar che, in realtà appartengono a chi ha avuto diversi mesi per fare un piccolo progetto e chiedere i relativi pareri e non l’ha fatto (abbiamo avuto modo di spiegare al Sindaco una cosa che lui sapeva, con una lavoro a monte la Soprintendenza rilascia pareri ai Comuni in pochissimi giorni), si lavora meglio se si lavora rispettando le regole così come si chiede di fare ai cittadini che devono pagare fior di quattrini quando vogliono fare dei lavori in casa. E soprattutto abbiamo evitato rogne a chi domani prenderà in affitto quel locale.

A presto

ps: volevo ringraziare, ricordandolo qui, coloro che hanno permesso la presentazione del libro di Davide Faraone a Gangi nei giorni scorsi, abbiamo vissuto dei momenti intensi ed emozionanti e il pensiero è andato a chi vive ogni giorno la sofferenza per le difficoltà familiari date da una malattia. Se anche la politica si vive con umanità forse abbiamo speranza.

Un caro saluto

Una risposta a “InformaComune Gangi news n. 7 – Un Consiglio comunale difficile”

  1. È stato un consiglio comunale dove sono stati accusati altri sindaci (chiamati attori),che, io vedo persone molto preparati nella loro politica amministrativa .E la politica dell’IO dove sono rimasto sconcertato.purtroppo la non democrazia logora spero che intervenite nei modi istituzionali dovuti.

I commenti sono chiusi.