Parco delle Madonie: appello al Sindaco di Petralia Sottana

Non mi dilungherò troppo.

Gli addetti del settore conoscono la vicenda che, per quanto riguarda il Comune di Gangi, è iniziata ben 12 anni fa, nel 2006. Si tratta della richiesta di adesione al Parco delle Madonie da parte del Comune di Gangi e di altri quattro Comuni (Blufi, Alimena, Bompietro e Lascari) madoniti.

Chi ha voglia si può rileggere questo mio articolo di due anni fa su Madonie Press https://www.madoniepress.it/2016/01/18/dove-vanno-le-madonie-parola-al-segretario-pd-di-gangi-giandomenico-lo-pizzo/ sul tema che sintetizza come, a fronte della richiesta esplicita dei predetti Comuni, ci sia una condizione di stallo che, di fatto, blocca l’iter di adesione.

Mi rivolgo espressamente all’amico Leonardo Neglia, Sindaco di Petralia Sottana, col quale più volte abbiamo avuto occasione di interloquire sulla vicenda, condividendo lo spirito e le idee che stanno alla base di una richiesta di adesione: la salvaguardia dell’ambiente e la sua valorizzazione.

Un appello affinchè si prenda una decisione sulla vicenda, che può scaturire anche da una discussione aperta e trasparente, col coinvolgimento delle associazioni dei cittadini e della categorie sociali, cosa che fino ad oggi non c’è stata. Mi rendo disponibile come rappresentante dei cittadini nel Consiglio Comunale di Gangi e come rappresentante del Partito Democratico di Gangi per una discussione che però sia risolutiva e proficua, nei modi e nelle forme che le Istituzioni coinvolte riterranno più opportune.

Ritengo sia ormai il tempo per concludere un processo di adesione che l’attuale Sindaco di Gangi, allora nella veste di Presidente del Consiglio Comunale, ha sostenuto e al quale tutti i Comuni madoniti dovrebbero guardare con benevolenza perchè sarebbe un altro tassello nel rafforzamento dello spirito comunitario territoriale.

Nell’attesa.

Grato

Giandomenico Lo Pizzo