InformaComune Gangi news n. 4 – La maggioranza ha eretto un muro

Cari amici bentrovati,

ci risentiamo in quello che ormai è diventato un appuntamento, spero gradito, col quale mensilmente informo della mia attività di Consigliere comunale.

Vi racconto  in estrema sintesi gli ultimi due Consigli comunali, in realtà di più l’ultimo che si è tenuto lunedì scorso visto che quello che 29 settembre è stato un Consiglio in cui si è discusso di soli due punti che hanno affrontato il tema del bilancio consolidato e una mia interrogazione.

Il bilancio consolidato è lo strumento con il quale l’Ente verifica il livello di rischio dei propri conti in relazione alle partecipazioni in altri Enti o società, abbiamo votato a favore trattandosi di un bilancio relativo all’esercizio 2021 e stante che presentava i conti in una condizione di virtuosità.

Per quanto riguarda l’interrogazione invece ho voluto capire come si sta muovendo l’Amministrazione comunale rispetto al lavoro che abbiamo fatto negli anni scorsi per la realizzazione dell’impianto di potabilizzazione. Abbiamo appreso con nostra soddisfazione che si sta proseguendo sulla scia del lavoro fatto, è stato apprezzato il lavoro del nostro consulente professore Nicosia e lo studio di fattibilità della società di ingegneria TWS consegnato a maggio scorso, che, si occuperà anche dei successivi step progettuali.

Nel consiglio di lunedì scorso (potete seguirlo al link), invece, di fronte a tanti punti all’odg è prevalso un evidente accanimento della maggioranza nei miei confronti e nei confronti di quella parte dell’opposizione che, a quanto pare da più fastidio. Ci sono stati diversi interventi in questo senso, ma nel gioco democratico ci sta. Abbiamo una buona corazza e buoni valori per sostenerla.

Vi confesso una cosa, gli attacchi politici non mi danno fastidio, anche quelli senza senso (vi garantisco ne sento tanti!), mi preoccupa la visione manichea di certuni, tra questi anche il Sindaco purtroppo, che dividono le persone tra buone e cattive in relazione al livello di fastidio che generano alla propria attività.

Io penso di voler fare bene con il ruolo che oggi rivesto, così come facevo nei mesi scorsi in altra funzione, sempre al servizio dei miei concittadini e della mia città.

In sintesi nel Consiglio di lunedì scorso si è discusso di: 1) una mia interrogazione per sapere se l’Amministrazione comunale intende proseguire il lavoro fatto dalla precedente Amministrazione per la vendita delle case popolari e la realizzazione di nuove nel centro storico disabitato, il Sindaco ha risposto con nostra soddisfazione che vuole proseguire con la vendita, 2) una variazione di bilancio che non ha riportato, con nostro stupore, granchè, ci aspettavamo, in realtà dopo quasi 5 mesi di attività un proposta più corposa che desse seguito al programma elettorale del Sindaco, non l’abbiamo votata, 3) una variazione del piano biennale dei servizi e le direttive per l’affidamento del servizio di tesoreria del Comune, l’abbiamo votato trattandosi di atto meramente tecnico, 4) assunzione diretta da parte del Comune del servizio di illuminazione votiva del cimitero comunale, abbiamo votato a favore, 5) regolamento biblioteca, abbiamo chiesto il rinvio in commissione dato i molti refusi e i contenuti pochi chiari oltre ad una impostazione novecentesca dello stesso regolamento (niente su digitalizzazione, informatizzazione e reti) che è stato scritto senza il coinvolgimento di tutto il Consiglio comunale, nè delle associazioni, nè delle scuole, nè dei soggetti intermedi interessati, come si addice ad un regolamento del genere, di fronte al rifiuto della nostra proposta non l’abbiamo votato, 6) modifiche Statuto Vermuncaudo, si è trattato di modifiche condivisibili sul migliore funzionamento del consorzio, abbiamo approvato, 7) direttive contro il caro energia, abbiamo approvato sostenendo che la spinta dal basso ai governi serve e che i comuni si devono impegnare a mettere in atto tutte le pratiche per la riduzione del consumo, noi negli anni scorsi l’abbiamo fatto, 8) impegno per la costituzione delle Comunità energetiche, è un tema importante per le tasche dei cittadini e per la promozione della produzione di energia da fonti alternative, un tema che ci sta molto a cuore, l’abbiamo votato, 9) infine una mozione che ho scritto nei giorni scorsi sentendo molti cittadini che si lamentano per la presenza degli escrementi prodotti da animali vaganti come cani e gatti soprattutto per le strade, la capogruppo ha presentato la mozione che intendeva impegnare l’Amministrazione a far rispettare una legge regionale approvata nell’agosto scorso, in questa legge anche chi da da mangiare a cani e gatti ha l’obbligo di tenere poi le strade pulite, abbiamo ritirato la mozione per dare la possibilità anche alla maggioranza di impegnarsi a fare un regolamento municipale per la risoluzione del problema.

In conclusione piccoli spunti:

  • Sono iniziate le attività finanziate da Sport e salute nel parco urbano, 4 associazioni sportive locali organizzano sport a corpo libero nel nostro parco urbano. Le attività sono state finanziate durante la precedente Amministrazione comunale con un progetto che ho seguito personalmente. Sono molto contento che sia iniziato perchè con questo progetto consentiamo alla gente di fare esercizi a corpo libero fuori casa, diamo un contributo alle associazioni sportive e promuoviamo forse per la prima volta un’attività nel parco urbano di Gangi; e poi Gangi tra i pochi (quattro) Comuni in Sicilia ad esere stato scelto; qui il link per capire come iscriversi.
  • Conclusi i lavori delle aree di parcheggio al servizio delle scuole, l’abbiamo pensato e abbiamo affidato i lavori nei mesi scorsi, abbiamo cercato di creare spazi di parcheggio per evitare ingorghi nelle strade principali; 
  • Conclusi anche i lavori che abbiamo appaltato nella precedente Amministrazione di sistemazione dell’alveo fluviale accanto al carcere mai stato tale. L’impresa Spallina Lucio assieme ai tecnici Angilello e  Domina e all’inossidabile Geometra comunale Rosario Logiudice, hanno fatto un buon lavoro.
  • Tra le osservazioni che ho fatto e spero non sia stata vissuta con fastidio, ma come pungolo per evitare errori (li reputo tali) così gravi in futuro, quella dell’assenza ad una importante manifestazione organizzata dal Comune di San Mauro Castelverde, la trovate su questo link.
  • Dedicherò un articolo a se su un lavoro di rigenerazione urbana concluso in questi giorni, che ha avuto pareri fortemente contrastanti, anche a causa della totale assenza di questa Amministrazione nella conduzione amministrativa dei cantieri.

Ci sentiamo presto

Giandomenico